Integrazione Scolastica

La Cooperativa gestisce il servizio di integrazione scolastica rivolto a bambini e ragazzi inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado dei comuni della provincia di Reggio Emilia.
L’intervento degli educatori nelle scuole favorisce l’ integrazione dei bambini e dei ragazzi disabili nel contesto scolastico e territoriale. Gli obiettivi principali del progetto sono la cura dell’aspetto relazionale e la costruzione di una rete di contesti inclusiva e capace di valorizzare le individualità attraverso una progressiva riduzione della disabilità e l’accrescimento delle abilità comunicative e di autonomia.

Integrazione

INTEGRAZIONE SCOLASTICA QUATTRO CASTELLA

Descrizione del servizio: Il servizio di integrazione scolastica prevede l’affiancamento di personale qualificato agli alunni certificati residenti nel Comune di Quattro Castella. Siamo presenti all’interno delle Scuole dell’infanzia statale e Fism del territorio, delle scuole primarie di Quattro Castella, Montecavolo e Puianello, della Scuola Secondaria di Quattro Castella e di Rivalta e nelle Scuole secondarie di Secondo Grado di Reggio Emilia.
Il nostro personale lavora in stretta sinergia con il personale docente per promuovere attività inclusive all’interno delle scuole.

Accessibilità: Per bambini e ragazzi con certificazione dai 3 ai 18 anni.

Frequenza: Dal lunedì al sabato, dal 15/9 al 7/6. Gli orari sono costruiti in base alle esigenze di ogni singolo alunno e concordati con Comune e Scuola.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA BAISO

Descrizione del servizio: Il servizio di integrazione scolastica prevede l’affiancamento di personale qualificato agli alunni certificati residenti nel Comune di Baiso. Il servizio di integrazione scolastica consiste nel migliorare il coinvolgimento del bambino portatore di disabilità o DSA in ogni contesto scolastico, assecondandone le caratteristiche soggettive e puntandolo al pieno potenziale tra autonomie negli apprendimenti e nelle aree relazionali.

Accessibilità: Bambini dai 5 agli 11 anni circa.

Il servizio di Integrazione Scolastica è rivolto ai bambini portatori di disabilità di vario grado o disturbi dell’apprendimento.

Frequenza: Il servizio di integrazione Scolastica si suddivide in base al numero di ore assegnato e in alternanza con l’insegnante di sostegno.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALBINEA – SCUOLA AMICA

Descrizione del servizio: Scuola Amica è un progetto rivolto a ragazzi DSA delle scuole medie. Si propone di sviluppare l’autonomia nello studio e nello svolgimento dei compiti e di promuovere nuove strategie e tecniche di apprendimento
Il nostro personale lavora in stretta sinergia con il personale docente per promuovere attività inclusive all’interno delle scuole. Possibilità di utilizzo di strumenti informatici e tecnologici specifici per ragazzi con difficoltà..

Accessibilità: Per ragazzi dalla prima alla terza media. Si cercano di formare gruppi di massimo 4 ragazzi per educatore, in modo da favorire gli apprendimenti.

Frequenza: Lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16. Possibilità di fermarsi direttamente a scuola e pranzare con un educatore dalle 13 alle 14.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA PRESSO L’ISTITUTO P. GOBETTI

Descrizione del servizio: Rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
Il nostro personale lavora in stretta sinergia con il personale docente per promuovere attività inclusive all’interno delle scuole. Tra i progetti radio (Radiogobettiinternascional), piscina, ippoterapia, pet terapy e psicomotricita.’

Accessibilità: Per ragazzi con certificazione dai 14 ai 20 anni.

Frequenza: Dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.30
Segue il calendario scolastico della regione Emilia Romagna.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA SAN ILARIO D’ENZA

Descrizione del servizio: Il servizio integrativo a San Ilario D’Enza si connota per la presenza di educatori trasversali a più servizi educativi e fortemente legati al territorio i quali assicurano continuità e il mantenimento della rete con le altre realtà locali.

Accessibilità: Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi da 0 sino a 18 anni. Il servizio è rivolto ai bambini certificati iscritti a nidi d’infanzia, scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Frequenza: Dal lunedì al sabato ( Scuola primaria “Munari” ,Scuole secondaria di primo grado “L. Da Vinci “, Istituto “D’Arzo” e Liceo “Gregorio Magno”);
dal lunedì al venerdì (Scuola primaria “Collodi” ,“Calvino” e Taneto). Nido d’infanzia (S.Ilario) e due scuole dell’infanzia (S.Ilario e Calerno).

INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALBIENA

Descrizione del servizio: Il servizio si svolge nell’istituto comprensivo di Albinea, di cui fanno parte una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una secondaria di primo grado.
Gli educatori seguono più di un caso nei diversi ordini scolastici. Il progetto educativo e di integrazione viene personalizzato in base alle specificità ed esigenze di ogni alunno, in accordo con gli insegnanti di sostegno e di classe con il quale lavora in stretta sinergia per promuovere attività inclusive all’interno delle scuole.

Accessibilità: Per bambini e ragazzi della scuola di infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Frequenza: Negli orari di apertura della scuola. L’orario dei singoli educatori viene deciso in base alle esigenze didattiche ed educative dei ragazzi da seguire.